La percezione delle forme e delle immagini è parte della nostra identità, poiché siamo inconsciamente condizionati da quello che percepiamo con gli occhi, ma elaboriamo col cervello, trasformando l'immagine visiva in ricordi e sensazioni, che si riflettono sulle nostre scelte.

Quindi la reazione a forme apparentemente senza significato può aiutarci a capire quello che c'è dentro di noi, nascosto da anni di autocontrollo e di adattamento alle regole del contesto in cui viviamo.





Teoria degli Archetipi e Simboli

Jung definì ARCHETIPI gli elementi strutturali dell'inconscio sostenendo che essi corrispondono a elementi strutturali collettivi dell'anima umana, considerandoli veri e propri organi psichici dal cui funzionamento dipende la salute dell'individuo e la cui lesione può dare origine a disturbi e sintomi fisici o mentali.

Anche per Erich Neumann, medico e filosofo allievo di Jung, l'archetipo è una immagine interiore che agisce attivamente sulla psiche umana operando una progressiva evoluzione della personalità esattamente come le strutture biologiche promuovono il metabolismo e lo sviluppo fisico.

 

Psicotest - Clicca l'immagine che preferisci